Marina Romea - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Marina Romea
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Uno dei lidi più eleganti della costa, è un`oasi verde con porticciolo e maneggio, impianti sportivi e sentieri tra i pini che portano alla spiaggia dorata, fra le più estese della costa. Le ville incantevoli che sbocciano tra il verde, gli alberghi ancora piacevolmente isolati, formano uno splendido scenario di pace e tranquillità.
 Possiede una spiaggia che degrada dolcemente sul mare molto adatta ai bambini.
 Vanta inoltre attrezzature sportive, un porto turistico per piccole imbarcazioni, due maneggi e stabilimenti balneari ben attrezzati.
 Offre la possibilità di passeggiate all'aria aperta nei sentieri della pineta, a piedi, in bicicletta o a cavallo.
 Inoltre sono possibili escursioni nelle oasi naturalistiche del Parco del Delta del Po. In pochi minuti d'auto si raggiunge Ravenna, ove visitare monumenti e mosaici unici al mondo alcuni dei quali dichiarati dall'UNESCO "patrimonio dell'umanità".
 Il Parco è stato istituito nel 1988 con apposita legge regionale. Il Consorzio del Parco è il “regista” del Parco. Dal 1996 il Parco ha a disposizione uno strumento: il “Consorzio per la gestione del Parco regionale Delta del Po”. E’ stato costituito dalle due Province (Ferrara e Ravenna) e dai nove Comuni che hanno aree o sono collocati all'interno del Parco (Comacchio, Argenta, Ostellato, Goro, Mesola, Codigoro, Ravenna, Alfonsine, Cervia) e dispone di uno statuto specifico che ne regola le attività istituzionali.
 La funzione del “Consorzio”, attraverso i suoi organi, è proprio quella di coordinare e di essere elemento di coesione per la promozione del territorio. Un Comitato Tecnico scientifico e una Consulta del Parco forniscono elementi preziosi per il “lavoro” degli organismi dirigenti, ovvero, l'Assemblea (formata dai presidenti delle due province e dai sindaci dei Comuni) e il Consiglio di Amministrazione. Il Consorzio ha sede a Comacchio (Ferrara), tel. 0533-314003. Un Parco, quindi, con tutti i numeri.
 A mezzora di auto, oppure tramite servizio di bus-navetta, si raggiunge il parco dei divertimenti di "Mirabilandia".
 Mirabilandia è un grande parco divertimenti italiano, situato nei pressi di Lido di Savio (Ravenna) e presso la pineta di Classe, lungo la strada statale Adriatica.
 La sua superficie complessiva è di 750.000 metri quadrati, di cui 300.000 occupati dal parco tematico-meccanico, 100.000 dal parco acquatico e i restanti da parcheggi o aree di espansione.
 Il parco rimane aperto generalmente da aprile ad ottobre.
 Il parco di Mirabilandia attualmente si compone di due zone principali: parco tematico (suddiviso in sette aree) e parco acquatico (aperto nel 2003). Il parco tematico è ricco di verde e, al suo interno, si trovano attrazioni meccaniche, acquatiche, tematiche e hanno luogo spettacoli. Il parco acquatico ospita piscine, acquascivoli e spiagge artificiali. Per accedervi dal parco tematico bisogna pagare un supplemento extra.
 L'intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi, uno centrale e due secondari, dove nidificano varie specie di uccelli, anche migratori.
 Il sito era in origine un'oasi naturale, e per questo il progetto è stato contestato ad inizio degli anni '90 da varie associazioni ambientaliste. Tuttavia, in seguito, l'attenzione mostrata per le specie animali e vegetali presenti ha fatto ottenere al parco il patrocinio del Ministero dell'ambiente.
 solo recentemente può considerarsi anche un parco tematico. In effetti, solo negli ultimi anni sono apparse le scenografie e le tematizzazioni che ricreano mondi esotici e fantastici, per lo più legati al mondo dell'avventura: Baia dei Pirati (piazzetta commerciale d'ingresso da sempre presente ma solo nel 1999 tematizzata), Città di Sian Ka'an (2000) (area costruita basandosi su originali architetture della civiltà precolombiana Maya, che accoglie la montagna russa "Katun"). Le restanti aree tematiche sono presenti sin dal 1992, e, sebbene col tempo alcune siano state ribattezzate coi nomi attuali, non presentano ancora una tematizzazione d'impatto: Dolce Vita Studios (l'Italia degli anni 60), Motorworld, Vecchia Europa (area con giostre di antica origine), Adventureland (la terra dell'avventura e ricca di verde) e Bimbopoli (area dedicata ai bambini).
 Suggeriamo inoltre una visita alla pittoresca città lagunare di Comacchio, antico e suggestivo borgo di pescatori, che sorge sulle omonime valli, non distanti da Marina Romea.
 Per i più nottambuli è possibile raggiungere velocemente, tramite un servizio continuo di traghetto (oppure via terra passando da Ravenna), la più vivace Marina di Ravenna che offre la possibilità di frequentare locali notturni alla moda.